Chi Siamo

Home / Chi Siamo

Chi Siamo

L’olio di Caliptra & Mignola nasce dalla voglia di Fiammetta Nizzi Grifi e Giacomo Grassi di creare olio di alta qualità nelle colline del centro della Toscana, nell’area limitrofa al territorio del chianti classico, ad un altitudine compresa tra i 350 e i 650 metri sul livello del mare da oliveti piantati con varietà autoctone quali il “Frantoio”, “Leccino”, “Moraiolo” e da varie cultivar minori autoctone Toscane.

Questa loro azienda gestisce tutti i terreni collocati al di fuori del territorio del Chianti Classico.

L’idea di produrre un olio da olive di diverse varietà deriva dalla volontà di cercare di andare incontro ai gusti delle famiglie che preferiscono, per maggior praticità, utilizzare un solo prodotto con caratteristiche di sapore adatte alla maggior parte dei piatti della cucina quotidiana. Le olive vengono raccolte nel periodo ottimale della maturazione con sistemi interamente meccanizzati e trasportate in frantoio due volte al giorno per la lavorazione. I frutti vengono quindi lavorati immediatamente in modo da garantire che non vengano superate le 4 ore dalla raccolta prima di ottenere l’olio.
L’olio una volta ottenuto viene immediatamente filtrato e collocato in contenitori di acciaio sotto gas inerte. Durante le due o tre settimane di raccolta tutte le partite di olio vengono assaggiate da esperti professionisti per stabilire il livello qualitativo ottenuto e predisporre lotti di produzione qualitativamente omogenei.

Le migliori partite di olio vengono destinate all’imbottigliamento in Bag in Box e in bottiglie.
Questa attenzione tecnica viene perseguita perché l’oliva è un frut to estremamente delicato che non ha grandi meccanismi di difesa dopo il distacco dalla pianta; se si conservassero le olive per qualche giorno prima di lavorarle in frantoio, si favorirebbe l’instaurarsi di rapidi fenomeni degenerativi che si tradurrebbero in perdite qualitative e nutrizionali nell’olio che ne deriva.

Caliptra & Mignola

I P R O D U T T O R I D E L L ‘ O L I O